AccessPoint o HotSpot per i locali pubblici e strutture ricettive?

Secondo noi,  i gestori dovrebbero preferire soluzioni di tipo hotspot, invece che access point. Questi ultimi infatti anche se aggiungono alla funzionalità di base della diffusione del segnale la separazione delle reti, non possono tracciare l’autore di eventuali attività illecite, in quanto non esiste distinzione tra gli utenti e non rimane traccia del traffico prodotto.
Gli hotspot permettono di far autenticare con username e password univoci ciascun utente e o gruppi , gestire ticket di navigazione, gestire la banda in modo che un singolo utente non la monopolizzi rallentando o intasando la navigazione altrui, separare la rete personale/aziendale da quella del Wi-Fi pubblico, e mantenere traccia di tutto il traffico attraverso i file di log.
Per chi desidera una maggiore protezione, è possibile abbinare alle funzionalità di base degli hotspot quelle di unified threat management (UTM) dedicate alla protezione delle reti che impediscono intrusioni indesiderate. Per quanto ci riguarda da tempo commercializziamo le RouterBoard Mikrotik che integra questi due approcci, consentendo la protezione non solo delle reti, ma di tutto il traffico Wi-Fi attraverso una molteplicità di funzionalità. Dalla securityal mail content filtering, dalle funzionalità di IPS/IDS allo stateful inspection firewall. Inoltre, la banda è gestita con Vpn e logiche di high availabilitye quality of service.
La nostra soluzione è installata gia’ in diverse strutture ricettive e a bordo anche ayatch adibiti al charter di lusso.
Il costo varia molto a seconda del numero di utenti che si devono gestire contemporaneamente. Nel caso di impianti che supportano migliaia di utenti dobbiamo infatti costruire un’architettura complessa gestita da server ad elevate prestazioni. Si può dire però che un impianto base, tipicamente quello che viene attivato in un hotel , in un bar o in un ristorante , in grado di gestire fino a 100 utenti concorrenti costa intorno ai 200 di euro.

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