Smaltimento Toner e Cartucce Usate

smaltimento

Le cartucce a getto d’inchiostro e toner per stampanti laser e nastri danno origine a rifiuti speciali non pericolosi, classificati come CER (Codice Europeo Rifiuti) 080 318. I D.Lgs 152/06 E 205/10 (e successive modifiche) stabiliscono che i prodotti di rifiuto speciali, cioè tutti i soggetti sottoposti a partita iva (quindi aziende, uffici) enti pubblici hanno l’obbligo di smaltire correttamente i rifiuti prodotti e di dimostrare l’avvenuto smaltimento.I soggetti hanno la facoltà di raggruppare toner e cartucce vuote presso la loro sede,raccogliendoli all’interno di appositi contenitori ( ecobox ) per un periodo limite di 12 mesi,oltre i quali scattano gli obblighi di smaltimento secondo le procedure stabilite dalla legge (Art.183 comma 1 lett.M del D. Lgs.152/2003 e D.M.22Ottobre 2008).  Possono provvedere al trasporto ed allo smaltimento solo i soggetti autorizzati.

Al momento del ritiro il soggetto deve ricevere la prima copia del formulario di identificazione rifiuti che certifica l’avvenuta presa in carico del rifiuto. Il formulario d’identificazione rifiuti e composto da 4 copie: la prima resta al produttore del rifiuto, le altre tre copie sono prese in consegna dal trasportatore per tutta la durata del trasporto fino al conferimento ad impianto autorizzato. La seconda copia rimane all’operatore dell’impianto di recupero/smaltimento, la terza viene mantenuta dal trasportatore e la quarta deve essere restituita al produttore entro 90 giorni dalla presa in carico del rifiuto dall’impianto di conferimento. Il produttore del rifiuto dovrà conservare questo documento per 5 anni, segnalando dove è conservato e indicare sullo stesso, nello spazio  riservato nelle annotazioni, l’esonero dall’obbligo di tenuta del registro di carico e scarico.(La compilazione del registro di carico e scarico è obbligatoria per i soggetti che smaltiscono rifiuti pericolosi e per le aziende che producono rifiuti speciali derivanti dalle attività artigianali ,industri).

E’ quindi all’interno di questa normativa e per il rispetto della stessa che abbiamo stretto una collaborazione importante con un azienda dotata di tutte le autorizzazioni necessarie.

Il servizio che vi proponiamo prevede 1 Contenitore e servizio di ritiro e smaltimento. Quando il contenitore sarà pieno potete prenotare il ritiro e ordinare un nuovo Contenitore telefonando al numero 081.896.91.28 o inviando una email a info@salvatorerossi.it.  Il ritiro avverrà entro 3/4 settimane lavorative. I Contenitori verranno prelevati e trasportati da persone munite di mezzi autorizzati ed idonei al servizio. I rifiuti verranno conferiti in impianti autorizzati e da li avviati al recupero o allo smaltimento. IL personale preposto al ritiro dei contenitori, rilascerà copia del formulario FIR di identificazione del rifiuto.  A seguito della verifica del quantitativo ritirato, verrà inviata la quarta copia del formulario FIR di identificazione del rifiuto. Servizio effettuato in regime autorizzato secondo normative vigenti. Il ritiro del Contenitore deve avvenire entro i 12 mesi successivi al ricevimento dello stesso. Dimensioni Contenitore : cm 57,2x38x78,5h. Capienza:20/25 toner max. In base alle dimensioni.

Prezzo comprensivo di invio e ritiro Contenitori è di € 84,00 IVA esclusa.

Per gli utenti finali e’ a disposizione il box per lo smaltimento presso il ns store in via Vittorio Emanuele , 214 in Procida  , dove a fronte di ogni acquisto di toner/cartucce ink jet  sara’ possibile consegnare un equivalente prodotto esausto.

Potrebbero interessarti anche...